Campobasso: Incontro fraterno di Aprile

https://www.cappuccinifoggia.it//archives/post/thumb_1713802283493.jpg Lunedì 22 aprile, frati dalle varie fraternità della Provincia sono convenuti presso il nostro convento di Campobasso, per vivere insieme l’incontro fraterno del mese corrente. L’animazione del momento formativo è stata curata da fr. Mauro Scoccia, frate minore cappuccino della Provincia delle March...
Autore: fr. Antonio Gabrielli

Data: 22/04/2024

Lunedì 22 aprile, frati dalle varie fraternità della Provincia sono convenuti presso il nostro convento di Campobasso, per vivere insieme l’incontro fraterno del mese corrente. L’animazione del momento formativo è stata curata da fr. Mauro Scoccia, frate minore cappuccino della Provincia delle Marche, guardiano di Civitanova Marche (MC) e responsabile del Centro di Pastorale Giovanile Vocazionale della stessa Provincia religiosa, il quale ha condiviso una riflessione sul tema: “Vita fraterna: valore e sfida”. Il relatore è stato abile nel coinvolgere i presenti grazie alla sua competenza e passione e grazie anche ad alcune provocazioni, offrendo una riflessione sulla vita fraterna, a partire dall’esortazione apostolica Amoris laetitia.

L’appuntamento di questo mese è stato una prima tappa di sintesi del percorso di formazione permanente di quest’anno, durante il quale il tema della fraternità è stato declinato a partire dall’esperienza di san Francesco, in modo particolare con l’incontro sul presepe di Greccio, nel mese di dicembre, e durante gli Esercizi Spirituali ad Assisi. Gli incontri di zona e dei guardiani, vissuti nei mesi di gennaio e febbraio, hanno messo in evidenza come il rapporto fraterno, pur basato su scelte fondamentali e su delle forme ormai consolidate, si offre continuamente a nuove prospettive e possibilità; si tratta di un dinamismo insito nella lettura sapienziale che san Francesco faceva di tutta la sua vita. Per questo motivo, durante l’ appuntamento formativo appena vissuto, il tema della fraternità è stato declinato nei suoi fondamenti, “valore”, e nella sua capacità di rinnovarsi ed essere sempre vivo, “sfida”.

La giornata si è conclusa con il pranzo, in un clima di allegria fraterna.

Condividi su: