Cerignola: Conferimento della cittadinanza onoraria a fr. Giovanni Laprocina

https://www.cappuccinifoggia.it//archives/post/thumb_1739634520450.jpg Lo scorso 14 febbraio, nella nostra chiesa conventuale di Cerignola, ha avuto luogo un evento di grande soddisfazione per la nostra Provincia: al nostro caro confratello, fr. Giovanni Laprocina, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale di Cerignola. Dopo la...
Autore: fr. Antonio Gabrielli

Data: 14/02/2025

Lo scorso 14 febbraio, nella nostra chiesa conventuale di Cerignola, ha avuto luogo un evento di grande soddisfazione per la nostra Provincia: al nostro caro confratello, fr. Giovanni Laprocina, è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale di Cerignola.

Dopo la cerimonia di consegna dell’onorificenza cittadina, introdotta dal guardiano della fraternità locale, fr. Antonio Belpiede, ed alla quale ha partecipato anche S. E. Mons. Fabio Ciollaro, ordinario del luogo, ha fatto seguito una Concelebrazione eucaristica, presieduta da fr. Francesco Dileo, nostro ministro provinciale, con la partecipazione dei frati della fraternità locale e provenienti da altri conventi e dei molti fedeli della comunità parrocchiale.

Nato a Vieste il 5 febbraio 1933, fr. Giovanni Laprocina ha professato i primi voti nella famiglia dei Frati Minori Cappuccini l’8 ottobre 1961. Dopo la professione perpetua ed il servizio svolto presso le fraternità di San Marco la Catola, Vico del Gargano, Agnone e Manfredonia, viene assegnato, il 30 agosto del 1975, alla Fraternità di Cerignola in qualità di questuante e sacrista. Secondo le testimonianze locali, «grande pilastro del suo impegno è stato il suo adoperarsi per l’educazione dei fanciulli. Sono stati centinaia i chierichetti da lui educati nel corso degli anni, generazioni intere di bambini oggi padri. Se l’obiettivo era insegnar loro a servire Messa, di fatto si è trattato di una scuola di vita. Tanto è vero che, a tutt’oggi, gente di ogni ceto sociale si ferma ogni mattina al convento anche solo per offrirgli un caffè od un cornetto». Come ha avuto modo di dire il Sindaco Francesco Bonito, «fra Giovanni è stato ed è tuttora un cerignolano esemplare. Il conferimento della cittadinanza onoraria dà attuazione a quello che è un comune sentire di tutti i cerignolani che hanno potuto ammirare le sue doti umane, la sua fede ed il suo spirito caritatevole verso il prossimo. Posso affermare che per noi è un onore accogliere una figura di così alta caratura umana e spirituale».
[Fonte: https://www.foggiatoday.it/attualita/cerignola-cittadinanza-onoraria-fra-giovanni-laprocina-14-febbraio.html].

Auguri a questo nostro infaticabile confratello!

Condividi su: