Foggia, Biblioteca Provinciale: visita dell'Archeoclub

https://www.cappuccinifoggia.it//archives/post/thumb_7a26d9f10bd28cdaf3dbe87b64d21112.JPG Una delegazione dell’ “ARCHEOCLUB d’ITALIA “della sede di Foggia, guidata dalla presidentessa insegnante Santa Picazio, ha visitato la nostra biblioteca per avere cognizione di questa realtà foggiana presente sin dal 1972; tale visita trova ragione nella missione st...
Autore: Sonia La Cecilia

Data: 02/02/2013

Una delegazione dell’ “ARCHEOCLUB d’ITALIA “della sede di Foggia, guidata dalla presidentessa insegnante Santa Picazio, ha visitato la nostra biblioteca per avere cognizione di questa realtà foggiana presente sin dal 1972; tale visita trova ragione nella missione stessa dell’Archeoclub che in qualità di Ente Morale è al servizio dell’Archeologia e dei Beni Culturali. La Signora Sonia la Cecilia ha fatto gli onori di casa accompagnando gli illustri visitatori ai vari piani della biblioteca, avendo modo di illustrare la nuova disposizione dei libri tenuti in appositi scaffali mobili che, recuperando spazio, permettono una maggiore allocazione di volumi. 

Al gruppo di docenti, studiosi e professionisti dell’ “ARCHEOCLUB” sono poi stati illustrati i vari settori tematici della Biblioteca: il Fondo Antico, la Storia Locale, San Pio da Pietralcina, Francescanesimo, Filosofia, Letteratura, Storia della Chiesa e tutti gli altri settori di cui la nostra biblioteca si fregia per un totale patrimonio librario di circa 45mila volumi.

Il gruppo ha dimostrato vivo interesse per l’organizzazione e la disponibilità di libri tra i più svariati argomenti oltre che per l’attività svolta a favore di studenti e studiosi che trovano in questa biblioteca la giusta atmosfera per la dovuta concentrazione. Ulteriore attenzione è stata posta per i libri antichi, tra cui tomi unici e/o rari, oltre che per la loro provenienza, la loro storia e sulla relativa raccolta, conservazione, restauro e codifica.

Condividi su: