San Giovanni Rotondo: 106° anniversario della Stimmatizzazione di San Pio e Incontro fraterno di inizio anno

https://www.cappuccinifoggia.it//archives/post/thumb_1726906967340.jpg Alle ore 10:00, nel coro antico di San Giovanni Rotondo, ha avuto inizio la commemorazione del 106° anniversario dell'impressione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina (20 settembre 1918). Il Ministro provinciale, fr. Francesco Dileo, ha presieduto il rito alla presenza dei confratelli della frat...
Autore: fr. Antonio Gabrielli

Data: 20/09/2024

Alle ore 10:00, nel coro antico di San Giovanni Rotondo, ha avuto inizio la commemorazione del 106° anniversario dell'impressione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina (20 settembre 1918). Il Ministro provinciale, fr. Francesco Dileo, ha presieduto il rito alla presenza dei confratelli della fraternità locale mentre gli altri frati, giunti dai conventi della Provincia, oltre alla presenza amica di fr. Alwyn Dias, ministro provinciale di Karnataka (India) e fr. Guido Fineschi OFM, guardiano de La Verna, partecipavano dai banchi della chiesetta antica. Dopo la parte iniziale del rito commemorativo, tutti frati in processione hanno raggiunto la chiesa nuova di Santa Maria delle Grazie dove, alla presenza di una folla di pellegrini e devoti, si è svolta una liturgia della Parola durante la quale, dopo l’omelia del Ministro provinciale, quattro fratelli, nel giorno del loro anniversario di professione religiosa (fr. Ireneo Guerrieri, 70°, fr. Nicola Squarcella e fr. Rinaldo Totaro, 60°, e fr. Eduardo Giglia, 25°), hanno confermato i voti religiosi.

Al termine della liturgia, i frati presenti si sono recati nell’auditorium “Maria Pyle”, presso la chiesa di San Pio, per vivere l’incontro fraterno di inizio anno, anticipato al 20 settembre dato che il 29 settembre, giorno consueto per quest’appuntamento, quest’anno cade di domenica. Per l’occasione è stata organizzata una Tavola rotonda sul tema “Le stimmate di San Francesco e di Padre Pio”, con gli interventi del prof. don Francesco Martignano, docente di Liturgia presso la Facoltà Teologica Pugliese, e del prof. don Francesco Zaccaria, docente di Teologia pastorale presso la medesima facoltà. Dopo un dibattito in aula e le comunicazioni del Ministro provinciale e dei frati responsabili dei Laboratori provinciali, la giornata è terminata con il pranzo in convento.

 

 

Condividi su: