Tora

Nome del luogo: TORA

Nome del luogo in latino:
 
Chiesa: S. Antonio di Padova
 
Prov. religiosa: S. Angelo e P. Pio - Foggia
 
Diocesi: Calvi - Teano 
 
Circoscriz. civ.: Provincia di Caserta (Italia)
 
Anno di fondaz. cappuccina: 1709
 
Anno di consacrazione della chiesa: 4 ottobre 1683
 
Funzione del convento: fu studentato
 
Anno di soppressione (civile): 1867
 
Riapertura: 13 luglio 1904
 
Storia: il convento di Tora era di appartenenza della provincia dei Cappuccini di Napoli. Subì le soppressioni del governo francese e del governo italiano. Data la paucità dei frati della provincia di Napoli, e lo stato di precarietà muraria in cui era ridotto lo stabile a causa dell’incuria del demanio che ne aveva il possesso, il 13 luglio 1904 fu dato alla provincia dei Cappuccini di Foggia nella persona di p. Pio da Benevento. Fu luogo di studentato per vari anni. Dall’ottobre 1917 al gennaio 1918 fu ospite di questo convento San Leopoldo Mandic, dei Cappuccini di Venezia, ma di origine dalmata. Tale permanenza fu causata e voluta come internamento, dal governo italiano. Dal 1999 non vi abitano più i frati e il convento è stato dato in comodato ad una Congregazione religiosa mariana "Oasi della Pace", che ne ha fatto casa di postulandato e noviziato.
 
Arte: nei pressi del coro si trova una grande tela della Madonna con Angeli musicanti e Santi, dei primi del ‘700; nel refettorio v’è un dipinto su tela della Natività, di m. 3x3,30, di scuola napoletana del ‘700; in chiesa v’è una tela centrale dell’Immacolata, anche questa appartenente al ‘700 napoletano; sulla volta v’è un affresco della morte di S. Antonio di Padova, firmato F. Damiano, cappuccino di Milano, 1954 (dello stesso pittore sono S. Lorenzo da Brindisi e le Stimmate di S. Francesco).
 
Fonti e bibliografia: Di Iorio (Padre) Eduardo, I Cappuccini della religiosa provincia di Foggia o di S. Angelo in Puglia (1530-1986), Tomo I-II, Campobasso 1986; Gabriele da Cerignola, Memoria della fondazione di questa nostra provincia dei cappuccini di s. Angelo e dei suoi luoghi con catalogo di tutti i Vicari e ministri Provinciali che l’hanno governata 1529-1667, manoscritto, Archivio Provinciale Capp. Foggia; Latiano (Padre) Bernardino da S. Giovanni Rotondo, Memorie storiche dei Conventi e dei Cappuccini della Monastica Provincia di S. Angelo, Benevento 1906; Triggiani Leonardo, I Conventi dei Cappuccini di Foggia, storia e cronaca, ed. Voce di Padre Pio, S. Giovanni R. (FG) 1979; Tommaso (Padre) da Morcone (Giuseppe Plensio), Il Convento di Tora e Piccilli, Foggia 1962.