Torremaggiore

Nome del luogo: TORREMAGGIORE

Nome del luogo in latino: Turris maior
 
Chiesa: S. Maria del Soccorso poi Madonna degli Angeli
 
Prov. religiosa: S. Angelo e P. Pio - Foggia
 
Diocesi: San Severo 
 
Circoscriz. civ.: Provincia di Foggia (Italia)
 
Anno di fondaz. cappuccina: 1549
 
Anno di soppressione (civile): 1867 (chiusura definitiva)
 
Storia: il primo convento dei Cappuccini in Torremaggiore fu edificato in contrada “Rainella” a spese della duchessa Violante di Sangro. I frati vennero ad abitare nel 1550. Il 30 luglio 1627 un forte terremoto lo rase al suolo. Francesco Paolo Di Sangro, principe di San Severo e duca di Torremaggiore, a sue spese fece costruire un altro convento con il materiale edilizio del vecchio episcopio di Civitate. Vi dimorò per 40 anni il p. Gabriele da Mentone, morto in concetto di santità il 10 febbraio 1771. La sua tomba è situata nel presbiterio della chiesina. Fu restaurato nel 1773 a spese del sig. Vincenzo Mariani. Il 7 agosto 1808, in vista della paventata soppressione, la commissione governativa incaricata dei preliminari per la soppressione del convento, formata dal regio luogotenente Luigi Sponsillo e dal mastrodatto del circondario di S. Paolo di Civitate, Carlo Maria Saccone, presenti i testimoni Vincenzo Marziale e Luigi Attanasio, formulò l’inventario di tutto ciò che vi era in convento ed affidò il rispettivo verbale al superiore, p. Giuseppe Maria da Foggia. Detto convento fu però risparmiato dalla soppressione. Fu chiuso definitivamente nel 1867. Alla chiusura vi erano 6 frati pur potendone ospitare una quindicina. La chiesa è intitolata alla Madonna degli Angeli - Diocesi di San Severo.
 
Arte: nella chiesa è conservato un dipinto ad olio su tela della Madonna degli Angeli che porta la firma: Annes Presbiter pixit 1636. Nella cappella a destra della chiesa si trova un Crocifisso ligneo protetto da vetro risalente al XVIII.
 
Fonti e bibliografia: Di Iorio (Padre) Eduardo, I Cappuccini della religiosa provincia di Foggia o di S. Angelo in Puglia (1530-1986), Tomo I-II, Campobasso 1986; Fiore Mario, I Cappuccini e la chiesa di s. Maria degli Angeli in Torremaggiore, Torremaggiore 1971; Gabriele da Cerignola, Memoria della fondazione di questa nostra provincia dei cappuccini di s. Angelo e dei suoi luoghi con catalogo di tutti i Vicari e ministri Provinciali che l’hanno governata 1529-1667, manoscritto, Archivio Provinciale Capp. Foggia; Triggiani Leonardo, I Conventi dei Cappuccini di Foggia, storia e cronaca, ed. Voce di Padre Pio, S. Giovanni R. (FG) 1979.